• Home
  • Attività
  • Propaganda

Propaganda

NUOTO PROPAGANDA 201/17


L’attività del NUOTO PROPAGANDA, specifico per i ragazzi e le ragazze della prima, seconda e terza elementare, è il naturale proseguimento del progetto NUOTOLANDIA e nasce con lo scopo di far avvicinare i ragazzi e le loro famiglie al mondo del nuoto agonistico, in un percorso sportivo graduale ed adeguato e come momento di aggregazione.
I gruppi vengono formati anche da bambini che frequentano la SCUOLA NUOTO a seguito di  segnalazioni degli istruttori o direttamente da parte del responsabile tecnico che in ogni caso valuterà l’attitudine dell’allievo e contatterà i genitori.
Gli obiettivi generali del percorso sono molteplici e tutti molto importanti: gli incontri sono strutturati ed organizzati al fine di sviluppare l’autonomia, la comprensione e il controllo delle proprie emozioni, l'acquisizione di strumenti di comunicazione efficaci tra i compagni e con gli adulti, la maturazione di un comportamento collaborativo e socievole nel gruppo, la formazione di un atteggiamento responsabile, positivo e attivo nei confronti delle proprie attività e delle altre persone.
È importante ribadire il concetto che all’interno di questo settore pre-agonistico non siamo nell’ottica di costruire una prestazione sportiva o di creare degli atleti ma siamo all’interno di un percorso di maturazione e sviluppo personale ( emotivo, affettivo, sociale, cognitivo e motorio ) in un contesto sportivo.
L’importante è il divertimento, il piacere di fare, di stare insieme e di imparare.

GLI ALLENAMENTI
In ordine alle direttive federali in merito all’attività giovanile, per il settore PROPAGANDA sono previsti almeno tre allenamenti settimanali.

GIORNI E ORARI
Lunedì / Martedì / Giovedì / Venerdì     15:45 / 16:30     vasca
Mercoledì            18:30 / 19:30     palestra

LE GARE
È prevista la partecipazione al circuito di Propaganda delle province di Treviso e Belluno che consiste in cinque manifestazioni domenicali nell’arco della stagione.

REGOLAMENTO
La partecipazione al circuito è riservata agli allievi tesserati F.I.N. Propaganda delle province di Treviso (destra Piave) e Belluno che SIANO IN GRADO DI COMPLETARE CORRETTAMENTE la gara nella quale sono iscritti e non abbiano ancora partecipato all'attività esordienti.
Le manifestazioni inizieranno con il riscaldamento di 30 minuti, cui seguirà la sfilata delle società e relativa premiazione degli atleti; si procederà con lo svolgimento del programma gare nell'ordine previsto. In ogni giornata gli allievi potranno partecipare fino a due gare della propria categoria più eventuale staffetta.

 

 

Sono con noi