• Home
  • Corsi Assistenti Bagnanti e Istruttori

Corsi Assistenti Bagnanti e Istruttori

Piscina Comunale di Belluno

Presso la Piscina Comunale di Belluno, il S.I.T. del Comitato Regionale Veneto FIN organizza corsi per il conseguimento delle seguenti qualifiche:

  • Istruttore di Nuoto e Ginnastica in Acqua
  • Assistente Bagnanti (brevetto riconosciuto nei 113 paesi del mondo aderenti alla International Life Saving e valido quale credito formativo scolastico e per i concorsi pubblici)
  • Istruttore di Pallanuoto
  • Istruttore dei Syncro

Per chi desidera crearsi una professionalità legata al mondo del nuoto o semplicemente aumentare le proprie competenze, la Sportivamente Belluno organizza il corso che permette agli interessati  di ottenere la qualifica FIN di Assistente Bagnanti. Il corso di formazione, che si svolge presso la Piscina di Belluno sotto l’egida della FIN, porta i corsisti ad acquisire tutte le competenze per svolgere il lavoro di Assistente Bagnanti. Le lezioni si svolgono in linea di massima il sabato pomeriggio e per accedervi è necessario aver compiuto 16 anni e superare una prova di ammissione.
La prova consiste nell’eseguire correttamente 50 mt consecutivi a stile libero, 25 mt a rana, 25 mt a scelta tra dorso o delfino; bisognerà poi  fare un tuffo da almeno 1 mt di altezza, un'apnea di 12 mt (oppure recuperare un oggetto a 3 mt di profondità) ed eseguire 20 secondi di galleggiamento verticale con il capo e le mani fuori dall'acqua.
Durante il corso vengono date nozioni di primo soccorso, si tratta poi l’argomento della BLS, i trasporti in acqua di un pericolante, la legislazione riguardante la balneazione e altri argomenti specifici riguardanti questa particolare professione.

Guarda anche il sito del Comitato Regionale Veneto della FIN Veneto per conoscere i corsi in programma

 

 

Allegati:
Scarica questo file (mod_salv_corso_snf_d.pdf)mod_salv_corso_snf_d.pdf[ ]292 kB

Sono con noi